-->

sabato 9 febbraio 2013

Besame mucho

Besame mucho, del famoso pediatra spagnolo Carlos Gonzales, è il primo vero libro da mamma che ho letto. Sottolineo vero perché prima c'è stato "Fate i bravi" della tata Lucia, che senza averlo finito l'ho schiaffato su una mensola (che buttarli i libri è peccato!) come monito alla stupidità, se vogliamo mia, per averlo comprato.
Besame mucho l'ho avuto in prestito, ricordo che era introvabile, e tuttora non è facile procurarselo.
L'ho letto con il pancione e mi sono sentita riappacificare. Ho sentito di potercela fare, ché tutto quello che dovevo sapere era già dentro di me, sarebbe venuto fuori insieme alla mia bambina, e così è stato.
Ho vinto la mia resistenza a leggere un libro scritto da un uomo, spinta dalla curiosità del suo enorme successo. Devo ammetterlo, è stata una rivelazione: quest'uomo sa parlare alle mamme! E lo sa fare perché parte in difesa di quello che queste hanno di più caro: i loro figli.
Riesce a dare voce a bisogni spesso dimenticati, taciuti, ai diritti dei più piccoli, ma anche a quelli delle loro madri e finalmente ti senti compresa e difesa nella tua fragilità.
Le sue parole sono balsamo per il cuore, mamma, ti dice di non cercare manuali per crescere il tuo bambino, di ascoltare il tuo cuore e nient'altro, di assecondare il tuo istinto. Che detta così sembra una banalità, ma non lo è. Perché la voce del cuore nella società in cui viviamo, non è nemmeno considerata, figurarsi se così, sepolta dentro di noi, sotto cumuli di pregiudizi e la paura di sbagliare, riusciamo a riscoprirla!
Non aspettatevi dunque un manuale di istruzioni, Gonzales non vi dice come far dormire i vostri figli, come farli smettere di piangere, come farli ubbidire, parla dei bambini, di come sono veramente, dei loro bisogni, delle loro paure, che sono legittime e hanno bisogno di essere ascoltate. Le sue parole, sincere e chiare, parlano con la parte migliore di noi, la risvegliano se vogliamo.
La sua ironia, gli esempi di vita quotidiana, di cui il libro è ricco, rendono la lettura piacevole e "partecipata", ti senti chiamato in causa, a riflettere, a rispondere, a sorridere, a essere per tuo figlio ciò che merita, che meritate entrambi: un genitore con il cuore, una persona vera, che costruisce con lui un percorso di vita. 
Un grazie particolare a Sara che me lo ha prestato!

(Questi sono link sponsorizzati)

Bésame Mucho (Libro) Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere
Dello stesso autore potrebbero interessarti
Un Dono per Tutta la Vita Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
Il mio bambino non mi mangia Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere

1 commento:

  1. Condivido pienamente la tua recensione!
    È un libro prezioso, che regalerei a tutte le neomamme.

    RispondiElimina